Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Appello per un aiuto immediato per i rifugiati a Kobanê

Gli scontri tra l’ISIS ( Stato Islamico dell’Iraq e di Levante) e l’opposizione siriana nei distretti di Aleppo Jarablus e Minbicê hanno causato una nuova ondata di profughi nella regione.Oltre settemila persone hanno trovato rifugio nella città di Kobanê dopo la fuga dal conflitto nella regione menzionata .

Il comitato per l’aiuto Kobanê è riuscito a fornire aiuti per 40 famiglie attraverso i propri mezzi , ma non è in grado di fornire un ulteriore sostegno per gli altri rifugiati in città .

Allo stato attuale delle cose ,con i gruppi di ISIS che hanno il controllo delle strade da Kobanê verso le altre città  ed il confine con la Turchia  che rimane chiuso , le condizioni in città a Kobanê sono diventate più  difficili  dopo l’arrivo di profughi .

Parlando ad ANF circa la situazione in città, i funzionari degli aiuti di Kobanê e di Heyva Sor a Kurdistanê (la Mezzaluna Rossa curda) hanno chiesto aiuto immediato per i rifugiati a Kobanê.

Muslim Müslim,membro del comitato per gli aiuti affiliato al Consiglio Supremo curdo, ha detto che sono a corto di materiale per gli aiuti dopo la fornitura di sostegno immediato per i rifugiati.

L’esponente del comitato per gli aiuti di Kobanê, Süleyman Xelil ha dichiarato che dall’inizio della guerra civile  hanno ricevuto un sostegno immediato solo da Heyva Sor a Kurdistanê nel Kurdistan del nord e in Europa, ma non da eventuali organizzazioni umanitarie internazionali.

Koma ha sottolineato che i servizi sanitari a Kobanê hanno subito una battuta d’arresto dopo che l’ ospedale della città è stato attaccato nel mese di novembre . Due ospedali sono stati costituiti per mezzo di imprese private dopo l’attacco,ma questi sono ospedali privati che la gente deve pagare .

Heyva Sor a Kurdistanê è l’unica istituzione che fornisce un servizio per la gente in città, e lo sta facendo in una piccola clinica che permette loro di fornire solo interventi di emergenza, non altri interventi medici.

Il dirigente del Comitato per la salute di Kobanê Bastawi Ali ha sottolineato che un nuovo ospedale è stato costruito in città -ha detto-ma che non è riuscito ancora  a garantire un servizio per la mancanza di attrezzature mediche e di medicinali.

ANF ​​- Kobani

Traduzione a cura della redazione di Retekurdistan

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...