Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Condannato al WSF l’arresto di Orkan

[divider]28 Marzo 2013 [/divider] Numerose organizzazioni presenti al World Social Forum (WSF) in Tunisia hanno condannato in una dichiarazione l’arresto di Yilmaz Orkan, avvenuto all’aereoporto internazionale di Bruxelles domenica scorsa, 24 Marzo 2013. Orkan doveva partecipare al Forum.  
Le associazioni hanno scritto: “Yilmaz Orkan è un membro del consiglio Internazionale del WSF, del Kurdish Network e del Network Mondiale dei Diritti Collettivi dei Popoli (RMDCP).
Questo arresto è stato ordinato dallo Stato spagnolo su richiesta dell’Europol con l’accusa di appartenenza al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), il quale è inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’UE. Denunciamo l’accaduto come uno strumento di criminalizzazione della lotta del popolo kurdo in favore dei suoi diritti fondamentali. Yilmaz Orkan è molto conosciuto da anni come una persona che lotta per la solidarietà, la democrazia, la pace e la dignità e contro l’oppressione e lo sfruttamento dei popoli. Chiediamo allo stato belga di rilasciarlo immediatamente”.

La dichiarazione è stata fermata da trenta organizzazioni, tra cui la francese Femmes Solidaires, l’italiana ARCI, la finlandese NIGA, la nepalese NICD, la venezuelana Foro Social Mondial Tematico el’indiana Socialiste Front.

ANF Tunisi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

La salma di Ibrahim Gökçek venerdì notte ha raggiunto la sua città natale Kayseri e dovrebbe essere sepolta in giornata.

Kurdistan

La polizia già alla vigilia ha attaccato una manifestazione simbolica per il 1 maggio sulla piazza Taksim a Istanbul

Kurdistan

Il capo di Stato turco ha di nuovo annunciato tre giorni di ampia chiusura in 31 città e province per la crisi da coronavirus.

Kurdistan

Nelle proteste contro una pattuglia turco-russa nella provincia di Idlib ci sono state tensioni tra truppe di occupazione turche e la propaggine di Al-Qaida...