Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 17 luglio 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Una cartolina per Öcalan

Una cartolina per Öcalan

22 marzo 2013


22 Marzo 2013
L’Iniziativa Internazionale Libertà per Abdullah Öcalan, Pace in Kurdistan ha lanciato una nuova campagna per festeggiare il compleanno il leader kurdo Abdullah Öcalan, il 4 aprile. Parlando ad ANF a proposito della campagna, un membro dell’Iniziativa, Havin Güneşer, ha dichiarato che 20.000 cartoline saranno inviate al leader kurdo il giorno del suo compleanno.

La Güneşer ha osservato che le cartoline saranno selezionate tra le opere raccolte nella campagna Arte per Öcalan lanciata nel maggio 2012.

“Pensiamo che il Newroz del 2013 abbia segnato una sorta di nuovo inizio e per questo vogliamo unire i festeggiamenti per il Newroz e per il 4 aprile”, ha osservato la Güneşer, aggiungendo che la campagna Libertà per Öcalan rappresenta un altro modo di spiegare la questione kurda all’opinione pubblica.

Güneşer ha osservato che la campagna Arte per Öcalan aveva l’obiettivo di rompere i pregiudizi spesso imposti alle persone e di dire la verità per mezzo di supporti creativi.

Ricordando che l’arte e i media hanno svolto il ruolo maggiore nella formazione della percezione dell’opinione pubblica, la Güneşer ha osservato che i principali media in Turchia hanno rafforzato non solo l’ideologia ufficiale, ma anche i pregiudizi contro i kurdi ed il loro leader Abdullah Öcalan. Güneşer ha affermato che l’arte dei democratici e dei circoli rivoluzionari ha lo scopo di rivelare l’ingiustizia e la brutalità.

La Güneşer ha aggiunto che entrambe le campagne si svolgono partendo dalla necessità di far conoscere 40 anni di lotta per la libertà di Öcalan e i legami di questa lotta con il popolo kurdo, le donne e la lotta per la libertà.

La Güneşer ha dichiarato che un gran numero di opere di artisti professionisti e non, nel campo di applicazione dell’arte, sono state raccolte per la campagna. Ha aggiunto che gli organizzatori si aspettano di raccogliere ulterioni opere creative in tutti gli ambiti artistici e che hanno in programma di esporle in diversi luoghi centrali.

Facendo riferimento alla nuova campagna lanciata per il 4 aprile, la Güneşer ha osservato che il progetto è quello di inviare almeno 20mila cartoline a Öcalan; queste cartoline sono reperibili presso le associazioni kurde in Europa e possono essere inviate al leader kurdo il giorno del suo compleanno per mostrargli il proprio sostegno.

Il popolo kurdo e il presidente Öcalan hanno garantito una rinascita rinunciando alla resistenza oggi; la Güneşer ha ribadito l’invito al popolo kurdo in Europa a partecipare in massa ai festeggiamenti del Newroz che si terranno nella città tedesca di Bonn il 23 marzo.

La Güneşer ha osservato che l’Iniziativa sarà presente con uno stand alla manifestazione per il Newroz a Bonn domani e distribuirà le cartoline da inviare al seguente indirizzo: Abdullah Öcalan, İmralı F Type High Securty Closed Prison, Mudanya-Bursa/Turkey

I dettagli della campagna Arte per Öcalan sono reperibili sul sito http://art-for-ocalan.org/.

ANF Colonia

In Italia le cartoline sono reperibili contattando UIKI Onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia, il Centro Culturale Ararat e lAssociazione SenzaConfine.


Inserisci un commento