Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Tuğluk: Öcalan effettuerà un nuovo passo per la pace durante il Newroz ad Amed

[divider]17 Marzo 2013 [/divider] Intervenendo durante i festeggiamenti del Newroz a Van, la co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) e deputata di Van Aysel Tuğluk ha detto che oggi il popolo kurdo è testimone di un Newroz e di tempi storici sulla strada che conduce ad una soluzione democratica e pacifica della questione kurda.

“Essere nella zona del Newroz oggi significa chiedere la libertà per Öcalan ed uno status per i Kurdi. Attraverso la nostra stessa forza, porteremo sicuramente la pace e la libertà un giorno”, ha detto, rivolgendosi a centinaia di migliaia di persone.

La Tuğluk ha sottolineato che i Kurdi stanno pagando un alto prezzo per la pace da trent’anni: “Oggi parliamo di pace grazie alla resistenza dimostrata dal sig. Öcalan, dal movimento kurdo, dal PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) e dai guerriglieri kurdi. Ed oggi insistiamo sulla pace nonostante il massacro di Roboski, ció che è accaduto a Pozantı e la detenzione di migliaia di rappresentanti politici. Il popolo kurdo è stato ucciso finora per aver voluto condurre un’esistenza con la propria identità, lingua e dignità. Non siamo ansiosi di intraprendere una guerra ma abbiamo fatto ricorso alle armi per affrontare la negazione dei nostri giusti diritti democratici e della nostra esistenza. I giovani kurdi, i vostri figli, sono andati in montagna per ribellarsi contro la politica di distruzione. Se devono lasciare le montagne, ció potrebbe essere solamente possibile attraverso il riconoscimento dei diritti del nostro popolo.

Vogliamo sapere fino a che punto lo Stato, l’AKP ed Erdoğan sono sinceri riguardo ad una soluzione. Il 21 Marzo, il giorno del Newroz ad Amed, il sig. Öcalan effettuerà un nuovo storico passo per la pace. Già salutiamo in anticipo il suo messaggio ma si deve sapere che questo processo non puó progredire solo unilateralmente. Ecco perché la nostra gente è qui oggi a chiedere al Governo di presentare il suo progetto di soluzione.

Se quest’opportunità fosse persa, potrebbe essere molto difficile parlare di nuovo di pace in seguito. Ad ogni modo, se lo Stato non è sincero, il popolo kurdo prenderà la propria strada. Non siamo deboli ed abbiamo fiducia nella nostra forza. Stiamo dimostrando una resistenza che libererà il sig. Öcalan e ci permetterà in seguito di ottenere il nostro status. Continueremo a resistere finchè non daremo qui il benvenuto al sig. Öcalan in una condizione libera”.

ANF Van

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...