Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Centinaia di migliaia di persone festeggiano il Newroz in Turchia

[divider]17 Marzo 2013 [/divider] I festeggiamenti del Newroz sono cominciati oggi in Turchia e nel territorio del Kurdistan, con la partecipazione di centinaia di migliaia di persone che chiedono la libertà per il leader kurdo Abdullah Öcalan ed uno status per i Kurdi.

Centinaia di migliaia di persone si sono radunate ad Istanbul per partecipare ai festeggiamenti del Newroz organizzati dal Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e dal Congresso Democratico del Popolo (HDK). Il co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş ed il deputato di Istanbul Sırrı Süreyya Önder interverranno sul posto.

La zona del Newroz a Mersin è stata pesantemente circondata dalle forze di polizia e da veicoli corazzati. Le persone che partecipano ai festeggiamenti indossano vestiti tradizionali ed esibiscono striscioni gialli, rossi e verdi. Sono sottoposte a perquisizioni in due luoghi diversi. All’íniziativa partecipano diecimila persone, tra cui il deputato del BDP Ertuğrul Kürkçü, il sindaco del BDP di Akdeniz Fazıl Türk, numerosi funzionari del BDP e le Madri della Pace.

Circa diecimila persone si sono radunate a Smirne per i festeggiamenti del Newroz organizzati dal BDP. “Libertà per Öcalan, status per i Kurdi” è lo slogan principale che si legge sugli striscioni, cantato da migliaia di persone.

I festeggiamenti del Newroz sono cominciati anche ad Adana, dove i partiti politici di sinistra e socialisti, i sindacati e le organizzazioni non-governative stanno partecipando a loro volta.

Centinaia di migliaia di persone sono scese in strada anche a Van, dove i Kurdi, che indossano i vestiti tradizionali, sventolano grandi bandiere di Öcalan e del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). La polizia ha adottato intense misure di sicurezza nell’area. Anche centinaia di persone provenienti da Bitlis, Muş, Ağrı, Kars, Ardahan, Erzurum, Iğdır ed Hakkari stanno partecipando ai festeggiamenti del Newroz a Van.

Migliaia di persone stanno festeggiando anche a Bingöl, Mardin, Dersim e Ceylanpınar.

ANF News Desk

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il Newroz, che segna l’inizio della primavera, per il popolo curdo si è trasformato in un fuoco di resistenza che brucia da secoli. Il...

Diritti umani

AMED – Si è appreso che almeno 160 persone, compresi bambini, sono state arrestate in seguito alla celebrazione del Newroz ad Amed (Diyarbakır). La...

Iniziative

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese...

Turchia

La polizia di Diyarbakır, in Turchia, ha arrestato oltre 650 persone durante le celebrazioni del Newroz, tra cui molti bambini. L’ordine degli avvocati della...