Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Kışanak: stiamo lavorando per il rilascio dei prigionieri turchi

[divider]4 marzo 2013 [/divider] Intervenendo oggi in seguito all’incontro del Comitato Esecutivo Centrale e del gruppo parlamentare del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) presso la sede centrale del partito ad Ankara, la co-Presidente Gültan Kışanak ha affermato di aver effettuato l’incontro per formare le opinioni in modo da poter contribuire al processo di colloqui in corso per una soluzione della questione kurda.

La Kışanak ha sottolineato che il suo partito sta fronteggiando la responsabilità di trovare una soluzione ad una questione vitale ed ha aggiunto: “Siamo arrivati fino a questo punto attraversando momenti difficili, che hanno costretto i Kurdi a subire grandi difficoltà, dolore e violazioni dei loro diritti e libertà. Ben consapevoli del fatto che stiamo assistendo in questo momento ad una fase storica, i funzionari del nostro partito stanno cercando di sviluppare proposte pratiche e dibattiti che riguardano le iniziative necessarie per il progredire del processo di colloqui e per l’ottenimento di un’esistenza democratica. Continueremo a tenere incontri ed a focalizzare le nostre attività verso questo scopo”.

Riferendosi alla fuga di notizie, pubblicata dalla stampa, che riguarda il più recente incontro ad  Imralı, la Kışanak ha detto che è fuori questione rivendicare che le notizie siano state fatte trapelare dal BDP: “Questo è un dibattito senza senso che non dovrebbe essere più portato avanti”.

La Kışanak ha sottolineato che il suo partito ha già dato avvio al lavoro in favore del rilascio dei funzionari turchi che il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) tiene prigionieri: “Esiste la necessità di effettuare una preparazione tecnica a riguardo, inclusa la formazione di una delegazione per permettere la consegna dei prigionieri. Il PKK ha anche bisogno di un certo tempo per mettere a punto i preparativi per il rilascio. Abbiamo intenzione di portare a termine i nostri lavori in dieci giorni. Ci auguriamo che i prigionieri possano riunirsi di nuovo alle loro famiglie”.

ANF Ankara

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...