Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Embargo alimentare nel campo di Maxmur

[divider]27 febbraio 2013 [/divider] In una conferenza stampa nel campo di Maxmur al Consiglio del Popolo Democratico, intitolato al Martire Rüstem, il Presidente del Consiglio Mamoste Yusuf ha fornito informazioni sulle restrizioni imposte agli aiuti alimentari dell’UNCHR negli ultimi cinque mesi.

Yusuf ha valutato questa restrizione come una parte del concetto internazionale di eliminazione che colpisce la lotta democratica dei Kurdi e di altri popoli.

Yusuf ha osservato che la popolazione di Maxmur è stata vittima di una restrizione alimentare dall’incontro di Hewler, tenutosi lo scorso Novembre e a cui hanno partecipato gli Stati Uniti, l’Iraq, la Turchia ed il Governo Regionale del Kurdistan Meridionale.

Yusuf ha sottolineato che l’incontro si è concluso con l’accordo del Governo turco con l’Iraq, gli Stati Uniti ed il Governo del Kurdistan Meridionale sullo smantellamento del campo di Maxmur; i rifugiati non hanno finora ottenuto nessuna risposta alle loro richieste inoltrate alle Nazioni Unite, all’UNCHR, all’Iraq ed al Governo locale del Kurdistan Meridionale per una soluzione alimentare e per i problemi relativi alla carta d’identità all’interno del campo.

Yusuf ha detto che la popolazione ritiene responsabili questi organismi per l’embargo imposto al campo; infatti essa ha richiesto al Governo iracheno di ridarle i diritti legali ed ha invitato l’UNCHR a rispettare il dovere in merito alla protezione dei diritti e ad adempiere alle sue responsabilità.

Yusuf ha anche invitato il Governo del Kurdistan Meridionale ad evitare di prender parte in questo meccanismo e seguire politiche implicite.

ANF Maxmur

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...