Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Rapporto dell’IHD sulle carceri nella regione kurda

[divider]12 Febbraio 2013[/divider] La sede di Diyarbakır dell’Associazione per i Diritti Umani (IHD) ha pubblicato il suo rapporto sulle violazioni dei diritti nelle carceri dell’est e del sud-est della Turchia.

Secondo il rapporto, lo scorso anno è stato registrato un totale di 3.263 violazioni nelle carceri della regione kurda.

Parlando del rapporto in conferenza stampa, l’avvocato Resul Tamur, membro della Commissione sulle Carceri dell’IHD, ha affermato che i penitenziari sono tra i luoghi in cui avvengono le principali di violazioni dei diritti in Turchia. Tamur ha criticato le autorità statali per non aver intrapreso alcun passo per prevenire le violazioni dei diritti e altri problemi nelle carceri in cui, ha sottolineato, le violazioni hanno registrato un aumento particolarmente elevato nel 2012.

Ricordando il rapporto recentemente pubblicato dall’IHD sui detenuti malati, Tamur ha affermato che ne sono presenti attualmente 306: tra loro molti sono in pericolo di vita. Ha osservato inoltre che il problema delle carceri in Turchia necessita di una soluzione e che i detenuti malati devono essere rilasciati urgentemente al fine di evitare ulteriori decessi in carcere.

Facendo riferimento alle condizioni di Abdullah Öcalan, leader del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan), Tamur ha affermato che l’isolamento è tra le violazioni più preoccupanti e che esso ha trascinato la questione kurda in un punto più difficile: “Il sig. Öcalan deve essere messo in condizione di incontrare la sua famiglia e gli avvocati in un ambiente più libero”.

Tamur ha ricordato lo sciopero della fame di 68 giorni dei prigionieri politici kurdi avvenuto l’anno scorso e ha osservato che i detenuti coinvolti nella protesta sono stati poi trasferiti in carceri lontane dalle loro città di origine e dalle loro famiglie.

Ha concluso la sua dichiarazione invitando tutte le parti ad adempiere alle proprie responsabilità per la tutela dei diritti umani nelle carceri e ad adottare una posizione contro le ingiustizie sofferte dai detenuti.

Qui di seguito un elenco dei dati statistici sulle violazioni dei diritti registrati nelle carceri della regione kurda nel 2012:

* Morti o lesioni: 26 morti, 65 feriti

* Casi di tortura: 186

* Casi di trasferimento: 1303

* Violazioni del diritto alla salute: 239

* Casi di divieto di visite familiari: 25

* Casi di isolamento: 28

* Casi di divieto del diritto di comunicazione: 319

* Violazioni durante lo sciopero della fame di massa: 15

* Altre violazioni e denunce dalle carceri: 32

* Totale: 3.263 violazioni di diritti

ANF Amed

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

La Svezia ha estradato in Turchia un richiedete asilo curdo. Lì è stato torturato Il Paese Membro dell’UE, Svezia, in aprile ha consegnato ai...

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Kurdistan

Nel carcere di Konya-Seydişehir in Turchia sei prigionieri politici sono entrati in digiuno fino alla morte. „Non possiamo più sopportare gli abusi“,

Kurdistan

ha dichiarato Musa Farisioğulları, parlamentare dell’HDP, sull’impatto della riforma carceraria approvata dal parlamento turco.