Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Quindici kurdi arrestati a Parigi

[divider]12 febbraio 2013 [/divider]Quindici kurdi sono stati arrestati oggi nelle città francesi di Bordeaux e Tolosa, secondo quanto ha riportato l’agenzia francese di notizie AFP.

L’operazione sarebbe stata effettuata nell’ambito di un’indagine condotta dal procuratore anti-terrorismo per un presunto “tentativo di raccolta fondi per sostenere finanziariamente il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan)”. L’indagine sarebbe stata avviata nel Marzo del 2012.

L’operazione coincide con la visita in Francia del Ministro turco degli Affari Esteri Ahmet Davutoğlu: egli ha incontrato oggi il suo collega Laurant Fabius. Molte altre operazioni contro i Kurdi residenti in Francia sono avvenute in modo simile in precedenza, prima o dopo colloqui tra le autorità turche e francesi.

L’accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra la Francia e la Turchia, stipulato nell’Ottobre del 2011, permette alle forze di polizia dei due paesi di effettuare operazioni congiunte contro i Kurdi. Tale cooperazione non conduce solo all’arresto di centinaia di Kurdi che vivono in Francia ma favorisce anche gli attacchi alle associazioni kurde in questo paese ed in altri dell’Unione Europea.

Le autorità francesi non hanno tuttavia ancora fatto luce sull’esecuzione di Sakine Cansız, co-fondatrice del PKK, di Fidan Doğan, rappresentante del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Parigi e di Leyla Şaylemez, membro del movimento giovanile kurdo, uccise a Parigi il 9 Gennaio.

Circa 250 Kurdi sono stati arrestati in Francia per motivi politici dal 2007: tra di loro è presente Adem Uzun, membro del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK), agli arresti dalla sua detenzione a Parigi avvenuta nell’Ottobre del 2012. Nonostante tutte le reazioni dei partiti di sinistra francesi e delle organizzazioni non-governative contro l’accordo sulla sicurezza stipulato con la Turchia, il Partito Socialista al potere sta mantenendo le politiche di criminalizzazione contro i kurdi, adottate inizialmente dal Governo Sarkozy.

ANF Parigi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

L’esponente del Consiglio esecutivo del PKK Duran Kalkan sottolinea l’uso di ordigni esplosivi non convenzionali con un potere distruttivo estremamente elevato durante l’invasione turca...

Kurdistan

Amineh Kakabaveh minaccia di chiedere la sfiducia al Ministro degli Esteri Ann Linde, alla quale chiede una spiegazione. “Spero che altri partiti politici chiamino...

Interviste

L’alto funzionario del PKK, Duran Kalkan, afferma che l’ultimo attacco della Turchia avrà le conseguenze più vitali: o l’amministrazione turca si muoverà per realizzare...

Interviste

Identificando l’offensiva dell’esercito turco in corso nella regione del Kurdistan iracheno come una guerra seria e strategica, Murat Karayılan ha lanciato due appelli; che...