Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Chi rimarrà a difendere le vittime in Turchia?

[divider]19 Gennaio [/divider]E´ difficile ignorare la sempre più grave situazione dei diritti umani in Turchia, dove, come parte di un giro di vite più ampio contro gli appartenenti alla sinistra, la polizia ha perquisito abitazioni ed uffici la scorsa notte, arrestando numerose persone, ha affermato Howard Eissenstat, Professore Associato di Storia presso la St. Lawrence University, a Canton, NY, ed anche Specialista sulla Turchia per Amnesty International USA.

Amnesty International sottolinea che, tra gli arrestati, ci sono “quindici avvocati che si occupano di diritti umani, noti per aver difeso il diritto del singolo alla libertà di parola e le vittime della violenza da parte della polizia”. Alcuni di loro avevano già espresso in precedenza ad Amnesty il loro timore di essere arrestati, a causa del loro lavoro in difesa di coloro che affrontano un processo in base alle leggi turche anti-terrorismo.

Andrew Gardner, ricercatore sulla Turchia per Amnesty International, osserva: “L´arresto di importanti avvocati in favore dei diritti umani e la perquisizione apparentemente illegale dei loro uffici si aggiunge ad un modello di procedimenti che sembrano reprimere le voci dissenzienti. Gli avvocati per i diritti umani sono soltanto alcune delle vittime causate dal diffuso abuso delle leggi anti-terrorismo in Turchia. La domanda da porsi è: chi rimarrà a difendere le vittime di presunte violazioni dei diritti umani?”

ANF / NEWS DESK
ANF NEWS AGENCY

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

Lo studio legale Asrin che rappresenta Abdullah Öcalan e gli altri prigionieri che si trovano con lui a Imrali ha invitato il Comitato contro...

Kurdistan

Le richieste dello studio legale Asrin presentate per i prigionieri di Imrali nel contesto della pandemia da coronavirus sono state rifiutate.

Kurdistan

Dall’inizio di febbraio diversi avvocati dell’associazione progressista di giuristi ÇHD sono in sciopero della fame in carcere.

Comunicati

Lo Studio Legale Asrin ha rilasciato una dichiarazione sulla visita del famigliari sull’isola carcere di Imrali.